Workshop intensivo dedicato al mondo di PureData, un software Open che consente di manipolare elementi sonori, immagini e video.
Il corso ha lo scopo di far conoscere le principali funzioni e segreti del linguaggio PureData in un percorso tra teoria e pratica fino alla realizzazione di uno strumento analogico virtuale. Il tutto guidato da Maurizio di Berardino, che sarà il vostro docente d’eccellenza PureData.

Il workshop si terrà a Bologna presso MicroBo, dalle 9:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo.

Prezzo di iscrizione 70€ che comprende:
– Tessera Associativa Artètica
– Workshop Pure Data
– Pranzo
– Materiali

PROGRAMMA COMPLETO:

Programma
1h Introduzione a PD e programmazione di base:
– Descrizione di PureData e del funzionamento generale
– Definizione di Visual Programming Language
– Finestre principali di Pd: Console, Canvas, Preferenze
– Tipologia di oggetti: audio, controllo, grafici
– Connessioni e concetto di algoritmo
– Modalità di funzionamento di Pd: Edit Mode e Run Mode

2h Oscillatori
– Breve teoria del segnale digitale (range di ampiezza, frequenza di campionamento)
– Gli oscillatori di pd: [osc~] e [phasor~]
– Concetto di array
– Forme d’onda come somma di sinusoidi
– Usare gli array come oscillatori

3h LFO e segnali unipolari
– Concetto teorico di segnale bipolare e segnale unipolare
– LFO tramite [osc~] e [phasor~]
– LFO con gli array

4h Filtri
– Definizione generale di filtro
– Oggetti di Pd per i filtri
– Implementazione della prima parte della catena di sintesi: oscillatori + filtri + LFO
——

PRANZO (Compreso nell’iscrizione)

——

5h ADSR (line + envgen)
– Definizione teorica di inviuppo
– Inviluppi con l’oggetto [line~]
– Inviluppi con l’oggetto [envgen]
– Implementazione nella catena di sintesi: Oscillatori + filtri + ADSR +LFO

6h MIDI
– Introduzione al linguaggio MIDI
– Tipologia di Messaggi
– Messaggi di nota e oggetti di PureData
– Messaggi ControlChange e oggetti in PureData
– Implementazione nella catena di sintesi: Oscillatori + filtri + ADSR +LFO + MIDI

7h Introduzione a Gem
– Installazione di Gem
– Introduzione al funzionamento generale
– Creazione della Gemwindow e impostazioni generali

8h Visuals con Pd
– Oggetti per le “primitive” 2D e 3D in Gem
– Una piccola animazione